Pagine

domenica 6 maggio 2018

Risotto mele e speck

Il risotto con mele e speck è una ricetta sfiziosa che si prepara in pochissimo tempo. La dolcezza delle mele esaltata dal sapore deciso dello speck è un tripudio di sapore e bontà.

Per preparare questa ricetta ho usato il riso carnaroli della famiglia Melotti che viene coltivato con sistemi artigianali nei terreni di Isola della Scala così da non alterarne il gusto e preservarne tutte le sue caratteristiche nutrizionali. 

Sano e buono, proprio come piace a noi!


Il carnaroli che si contraddistingue per il suo chicco allungato e fine ha un’ottima tenuta in cottura e non solo è una delle varietà migliori per i risotti, ma si presta a tantissime preparazioni gustose e sfiziose per stupire parenti e amici.


Ingredienti per 4 persone:
130 g speck
2 mele media grandezza
100 g vino bianco
1 cipolla piccola
50 g burro
2 cucchiaia olio extravergine di oliva
Pepe nero q.b.
Brodo vegetale q.b.


Sbucciate 1 cipolla, tritatela finemente e lasciatela dorare in una casseruola con 30 g di burro a fuoco dolce. Aggiungete il riso Melotti e tostate per qualche minuto. 


Perlati i chicchi, sfumate con il vino bianco e iniziate a versare un mestolo di brodo bollente. Aggiungere un mestolo di brodo alla volta, avendo premura di far assorbire il precedente.


Nel frattempo in un altro  tegame versate l'olio, aggiungete lo speck, le mele e saltatele a fiamma alta per qualche minuto. 


Quando mancheranno circa 3 minuti di cottura al risotto versate il condimento di mele e speck all'interno. Non appena il riso sarà cotto spegnete il fuoco e aggiungete la dose di burro avanzata.


Coprite il recipiente e lasciate mantecare il risotto con mele e speck per 2 minuti. Prima di servire, se vi piace, insaporite con una macinata di pepe.


Per maggiori informazioni sulla gamma di prodotti Melotti vi invito a visitare i canali ufficiali da qui:

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Riconoscimento

Blog d'argento

Magazine Aglaia®

Grazie!!

Vota il sito su Top100italiana.com

Translate

Grazie!

siti

Approvato da

Be an e-tailPR blogger

Mi trovi anche su

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Follow by Email

Google+ Badge

Post più popolari