Pagine

mercoledì 8 febbraio 2017

Panini al latte sofficissimi

I panini al latte, perfetti da farcire con salumi, con formaggi, con le verdure sott'olio, si prestano ad arricchire la tavola in qualsiasi occasione. 

Oggi ti svelo i miei piccoli barbatrucchi per avere dei gustosi panini soffici come una nuvola... ogni morso un'esplosione di piacere.


Ingredienti:
2 uova
350 g farina 0
250 g manitoba
150 g latte
150 g acqua
40 g olio extra vergine di oliva
30 g zucchero
11 g sale
20 g lievito di birra

In una ciotola mischia la manitoba con la farina, tenendone da parte 100 g. Al centro crea un piccolo cratere e aggiungi le uova.


A parte sciogli il lievito con il latte e lo zucchero.


Versa il latte con il lievito nella farina e mescola tutti gli ingredienti con una forchetta. Otterrai un composto un po' granuloso, a questo punto aggiungi l'olio, il sale e a filo l'acqua. Continua a impastare con le mani per otto minuti e con la farina messa da parte compatta il tutto fino ad ottenere un panetto sodo. 


Incidi l'impasto a croce e lascia che raddoppi di volume in una ciotola ricoperta con carta velina. Trascorse tre ore ricava tanti piccoli panini al latte e adagiali l'uno vicino all'altro su carta forno. 


Lascia lievitare per un'altra oretta e inforna per 35 minuti a 180 gradi dopo averli spennellati con un tuorlo diluito con un po' di latte.


Appena sfornati qui a casa non abbiamo resistito e ne abbiamo mangiato subito uno... mentre la sera ho farcito queste piccole bontà morbidose con  schiacciata piccante e provola silana passata un attimo sulla griglia: una vera goduria.


Per non perderti le mie recensioni e i miei consigli  ti invito a seguirmi:

2 commenti:

  1. Procedimento rubato.Se mi vengono bene ho risolto col panino da dare alla mia bimba al mattino.Grazie 😊

    RispondiElimina
  2. Nutella presa ,ricetta di panini appena scritta . Domani inizia la.mia "dieta" 😂😂😂😂

    RispondiElimina

Instagram

Riconoscimento

Blog d'argento

Magazine Aglaia®

Grazie!!

Vota il sito su Top100italiana.com

Translate

Grazie!

siti

Approvato da

Be an e-tailPR blogger

Mi trovi anche su

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Follow by Email

Google+ Badge