Pagine

giovedì 21 luglio 2016

C'era una volta Fungo Box

L’affermazione: ogni scarto è una risorsa, non è mai stata più concreta con Fungo Box che recupera i fondi del caffè per trasformarli in un  fertile terriccio, ideale per la coltura dei funghi.

L’idea nasce nel 2015 quando Amsa consegna 1500 kg di fondi di caffè, recuperati nel bar Lavazza di Expo, nelle sapienti mani dei ragazzi Il Giardinone. Gli “scarti” vengono mescelati e trasformati in un ricco e fertile substrato, dal quale si riescono a raccogliere ben 150 kg di gustosi e saporiti funghi.


Il processo produttivo  realizzato in appositi container viene immesso in commercio in una versione in miniatura: il Fungo Box.


La box è dotata di istruzioni chiare e dettagliate per dissipare dubbi e aiutarci a coltivare i nostri deliziosi Pleurotus, noti come funghi ostrica. 


Il primo passaggio per diventare esperti agricoltori consiste nell’aprire le finestrelle tratteggiate sui tre lati della scatola. 


Prima di rimettere il substrato nella box è necessario rimuovere la plastica di protezione… ed è proprio in questo preciso momento che si viene avvolti da un intenso profumo di funghi freschi. 


Per fare respirare il terriccio bisogna inciderlo con un coltello: sono sufficienti tre profonde X per ogni apertura.


La temperatura e l’umidità della nostra casa tendono ad influire sul tempo di nascita dei funghi, ma di solito dopo pochi giorni iniziano ad essere visibili. 


L’importante è annaffiare il Fungo Box con il nebulizzatore almeno 2 volte al giorno.

Dopo il primo raccolto  possiamo scegliere di farne un secondo oppure adoperare il substrato per rinvigorire la terra delle nostre piante.




La prima volta che mi sono trovata in mano Fungo Box ho subito trovato l’idea geniale!

Non solo si riciclano in modo intelligente i fondi del caffè per coltivare i funghi, ma possiamo trasmettere il valore ecologico ai nostri figli semplicemente curando, giorno dopo giorno, la Box: apri, annaffia, raccogli!

Fungo Box è sicuramente un regalo da farsi e fare... per acquistarlo-->http://amzn.to/2a1REp9

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Riconoscimento

Blog d'argento

Magazine Aglaia®

Grazie!!

Vota il sito su Top100italiana.com

Translate

Grazie!

siti

Approvato da

Be an e-tailPR blogger

Mi trovi anche su

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Follow by Email

Google+ Badge