Pagine

domenica 3 aprile 2016

Pizza Intrecciata

E' un classico mangiare la pizza il fine settimana e per stasera ne ho preparata una super goduriosa con tantissimo pomodoro Così Com'è.

Il datterino o il pizzutello Così Com'è sono coltivati in italia da esperti contadini, raccolti a mano uno ad uno e lavorati secondo tradizione per conservarne tutto il gusto, il profumo e le caratteristiche nutrizionali.

Io amo il pomodoro e con Così Com'è posso goderne tutto l'anno, come se fosse appena raccolto.


Per la mia pizza ho utilizzato la passata di pizzutello, corposa e avvolgente... e i datterini gialli.


I datterini gialli, oltre ad essere visivamente molto belli, sono così buoni che sembrano ciliegie: uno tira l'altro.


Per l'impasto della pizza:

500 g farina
220 g acqua più un po'
10 g sale
15 g olio extra vergine di oliva
mezzo cubetto di lievito di birra

Ho sciolto il lievito nell'acqua a temperatura ambiente e versato a filo sulla farina. Ho dato una prima mescolata con un mestolo, poi ho aggiunto il sale e l'olio. Se fosse necessario aggiungete un altro po' di acqua.

Ho impastato con le mani per sette minuti circa. Ottenuto un panetto sodo e compatto l'ho inciso a croce e lasciato lievitare nel forno spento per qualche ora. 


Ho messo da parte un po' d'impasto,  mentre il restante l'ho steso su una teglia unta. 

Ho cosparso la sfoglia con abbondante passata e una manciata di origano. Pomodoro e origano un connubio perfetto!


Ho diviso in sezioni con dei rotolini intrecciati d'impasto e messo in forno già caldo per 30 minuti a 190 gradi.

Ho usato una teglia non molto grande in modo da ottenere una pizza con un po' più di spessore quindi deve cuocere.


Gli ultimi minuti prima di sfornare ho messo la mozzarella, mentre una volta pronta ho aggiunto un ingrediente diverso per ogni quadrato: acciughe, olive e naturalmente i buonissimi datterini gialli Così Com'è.


Cottura perfetta e che dire del sapore? La pizza è la pizza.... e poi con il pomodoro Così Com'è è una vera esplosione di bontà!


Tutti a tavola, la cena è pronta...

Per maggiori info sul "pomodoro a lunga conservazione" Così Com'è
http://www.cosicome.eu/
http://www.cosicome.eu/e-shop/prodotti.aspx
https://www.facebook.com/pomodorinicosicome/

1 commento:

Instagram

Riconoscimento

Blog d'argento

Magazine Aglaia®

Grazie!!

Vota il sito su Top100italiana.com

Translate

Grazie!

siti

Approvato da

Be an e-tailPR blogger

Mi trovi anche su

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Follow by Email

Google+ Badge