Pagine

domenica 3 aprile 2016

Pasta choux (bignè)

Non sarebbe Domenica senza un dolcetto, così ho deciso di preparare i bigne per riempirli con tanta crema e ciuffetti di panna.. Una piccola e dolce concessione per il palato e il cuore... 

La mia ricetta prevede....

Ingredienti:
150 g farina
250 g acqua
80 g burro
1 cucchiaio di zucchero (10 g)
1 cucchiaino sale (1 g)
3 uova grandi

Mettete in un pentolino l'acqua, il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero e il sale. 

Fate sciogliere gli ingredienti a fuoco dolce. 


Non appena inizia il bollore, togliete il tegame dal fuoco ed incorporate un po' alla volta la farina evitando di formare i grumi.


Rimettete il composto sul fuoco per qualche minuto senza smettere di mescolare. Quando si stacca dalla pareti della pentola e si intravede una platina bianca è pronto. 


Lasciate raffreddare ed incorporate uno alla volta le uova, fino ad ottenere una sorta di crema densa. 


E la pasta choux è pronta.


Per formare dei bigne perfetti usate la sacca da pasticcere, per bignè un po' più "casarecci" utilizzate pure un cucchiaio come ho fatto io. 


In forno per 30/35 minuti a 180 gradi. 

Una volta dorati si lasciano raffreddare dolcemente in forno ma con lo sportello un po' aperto. I miei sono quasi pronti... inizio a preparare la crema...


Buona Domenica a tutti! 

2 commenti:

Instagram

Riconoscimento

Blog d'argento

Magazine Aglaia®

Grazie!!

Vota il sito su Top100italiana.com

Translate

Grazie!

siti

Approvato da

Be an e-tailPR blogger

Mi trovi anche su

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Follow by Email

Google+ Badge