Pagine

lunedì 18 aprile 2016

Crocchette di lenticchie con cuore filante

Le lenticchie, oltre ad essere un sano e nutriente contorno, sono un ricco e gustoso condimento per la pasta e un ingrediente ideale per arricchire di sapore e di fantasia aperitivi e antipasti. 

Io adoro le lenticchie Cerreto Bio, sono uno dei miei legumi preferiti… a casa mia non mancano mai e poi hanno tantissime proprietà e benefici. Sono prive di grassi, di colesterolo e ricchissime di vitamine e di sali minerali.



A differenza di altri legumi, le lenticchie non vanno poste in ammollo prima dell'uso, quindi è ancora più facile prepararle.  

Io le ho lavate sotto l'acqua corrente e messe in una pentola con una manciata di sedano, carote e cipolle. Ho ricoperto il tutto con dell’acqua fredda e fatto cuocere a fuoco dolce, aggiustando di sale a metà cottura.


Per le crocchette occorrono:
250 g lenticchie cotte Cerreto Bio
380 g patate lesse
25 g parmigiano
1 uovo
200 g pane raffermo grattugiato
Sale q.b.

Per il ripieno:
Cubetti di provola silana (o galbanino)


In una terrina ho schiacciato le patate con una forchetta, ho aggiunto l'uovo, il pane, il formaggio, le lenticchie frullate e il sale.

Ho impastato con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.


Ho fatto una pallina e l'ho schiacciata. Al centro ho adagiato il formaggio e delicatamente ho dato all'impasto la forma di crocchetta.


Una volta pronte le ho fritte in abbondante olio di semi, portato a temperatura.


Le crocchette di lenticchie con cuore filante sono sfiziose e tanto buone… e poi piacciono non solo agli adulti, ma anche ai bambini. 

Le lenticchie non si vedono, ma ci sono con tutto il loro sapore avvolgente: una tira l'altra.


Per scoprire i prodotti Cerreto Bio:
http://www.amantidelbiologico.it/prodotti-alimentari.html

Per non perderti ricette, consigli, offerte e promozioni:
https://www.facebook.com/amantidelbiologico?fref=nf


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Riconoscimento

Blog d'argento

Magazine Aglaia®

Grazie!!

Vota il sito su Top100italiana.com

Translate

Grazie!

siti

Approvato da

Be an e-tailPR blogger

Mi trovi anche su

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Follow by Email

Google+ Badge