Pagine

lunedì 7 dicembre 2015

Torta Sofficiotta alle mele

La torta Sofficiotta non manca mai sulla mia tavola... non solo perchè è buonissima e soffice come una nuvola... ma anche, e soprattutto, perchè è facilissima da fare! 

E' la torta base che uso per una serie di varianti... al caffè, al cioccolato, al limone, alla frutta... dipende dalle occasioni e dalle richieste di parenti ed amici... per la sua morbidezza è ottima anche con le creme! 

Oggi in casa avevo delle dolcissime mele così ho approfittato per fare una sofficiotta a forma di rosa. 

Ingredienti
2 uova
300 g farina
130 g zucchero
130 g olio girasole
150 g latte
mezza bustina lievito per dolci
2 cucchiaini succo di limone
3 mele media grandezza



Sbattete le uova con lo zucchero e il limone.


Aggiungete il latte e l'olio.



Il lievito, la farina e la base della torta è pronta.



Ottenuto un composto omogeneo e cremoso, versatelo in una teglia unta e infarinata.


Sbucciate le mele e distribuite gli spicchi, che non devono essere nè troppo spessi nè troppo sottili,  a cerchio.  


In forno a 180 gradi per 30/35 minuti. E' pronta quando ha assunto un bel colore dorato.


Che dite: non è bellissima? 
Si può servire con una spolverata di zucchero a velo, ma a me piace senza... 


La sofficiotta è una di quelle ricette che danno grandissima soddisfazione con pochissimo impegno... provare per credere!!!


Per non perderti le mie ricette, le mie recensioni, i miei consigli, trucchi e barbatrucchi seguimi su google e su facebook! Ci conto.
Infinitamente grazie Aglaia.

1 commento:

Instagram

Riconoscimento

Blog d'argento

Magazine Aglaia®

Grazie!!

Vota il sito su Top100italiana.com

Translate

Grazie!

siti

Approvato da

Be an e-tailPR blogger

Mi trovi anche su

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Follow by Email

Google+ Badge