Pagine

giovedì 12 giugno 2014

Cucchiaino al caffè glassato

Amiche, conoscenti, colleghe… non fanno che regalarmi le loro ricette! Oggi proviamo a fare i biscotti al caffè glassati della mia vicina di casa… ma voglio dare loro una forma particolare: quella del cucchiaino!

Per realizzare i biscotti a forma di cucchiaino è necessario avere un particolare stampo, io ho scelto di affidarmi alla qualità ed affidabilità di Happyflex, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di stampi ed accessori in silicone purissimo: perfetti per le cotture e la conservazione nel congelatore.


Lo stampo a  cucchiaino rientra nella nuova linea Cioccorelle di Happyflex ed è ideale per:

-sfornate deliziosi biscotti
-creare romantici cioccolatini
-preparare originali cubetti di ghiaccio


Per i biscotti occorrono....

Ingredienti:
10 ml caffè liquido
3 gr caffè polvere
65 gr burro
115 gr farina
60 gr zucchero


Dopo aver schiacciato il burro con una forchetta aggiungete lo zucchero e amalgamate ben bene il tutto.


Unite il caffè in polvere e quello liquido.



Aggiungete la farina ed impastate con le mani fino ad ottenere un panetto sodo e compatto.


Una volta ottenuto il panetto avvolgetelo con carta velina e mettete in frigo per circa un'ora.


Tagliate il panetto a rondelle e con ogni rondella formate un rotolino che andrete a pigiare delicatamente nella formina.


In forno a 180 gradi per 20/25 minuti. Il tempo di cottura dipende dallo spessore che date ai biscotti... i miei sono cicciotti! 


Una volta pronti  ho glassato ogni cucchiaino con la glassa al caffè, che si prepara mescolando insieme 30 gr di zucchero a velo e qualche goccino di caffè!
Il sapore è ottimo. Sono davvero soddisfatta: belli e buoni!  Un connubio perfetto! 



1 commento:

  1. Non ho mai assaggiato questi biscotti.. ma cioccolatini a forma di cucchiaini sì! :D

    RispondiElimina

Instagram

Riconoscimento

Blog d'argento

Magazine Aglaia®

Grazie!!

Vota il sito su Top100italiana.com

Translate

Grazie!

siti

Approvato da

Be an e-tailPR blogger

Mi trovi anche su

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Follow by Email

Google+ Badge

Archivio blog