Pagine

martedì 15 aprile 2014

Pastificio Fiore: amore sincero per la pasta!

Il pastificio Fiore, uno dei più apprezzati laboratori artigianali di pasta di Carasco (GE), nasce dalla determinazione e passione di una piccola grande Donna: Maria Lucia Fiore, che oggi ha la veneranda età  di 80 anni… 

La pasta della Signora Maria riscuote nel tempo un grande successo! Il segreto? Riproporre le ricette tradizionali della propria famiglia mantenendo la semplicità e la genuinità degli ingredienti: semola del meridione, acqua, erbe e spezie! 

Cura, attenzione e tanto amore sono alla base di tutto il processo produttivo del pastificio Fiore: dalla selezione degli ingredienti alla fase di essiccazione e commercializzazione!


Il pastificio Fiore offre una vasta gamma di prodotti dai sapori e colori sorprendenti:
Linea artigianale
Linea all’uovo
Linea aromatica
Linea specialità liguri
Linea bimbi
Linea aromi e spezie

Orgoglio della casa è senza dubbio il formato dei Croxetti Bianchi, il cui nome deriva dal simbolo di croce che veniva impresso per volere delle famiglie nobili, con dei stampini di legno, in epoca medievale! Sui croxetti Fiore troviamo diverse immagini: la barca, il sole, la pentola… la mia preferita le tre spighe!


Per rendere ancora più gustosi i croxetti ho preparato un delizioso condimento con le patate, altrettanto semplice e tradizionale! 

Ingredienti per il condimento:
4 patate di media grandezza
1 bicchiere di passata di pomodoro
Olio extra vergine di oliva
1 cipolla piccola 
Una manciata di prezzemolo
Acqua q.b.
Sale a piacere

Versate un un po’ di olio extravergine di oliva in una pentola dai bordi abbastanza alti e fate soffriggere della cipolla e del prezzemolo. 


Aggiungete le patate, lavate e tagliate a tocchetti, un bicchiere di passata di pomodoro e condite con il sale. 


Mescolate ben bene e ricoprite completamente con dell’acqua. Lasciate cuocere per un’oretta, mescolando di tanto in tanto.



 Il condimento alle patate è pronto quando quest’ultime risulteranno morbidose e disfatte.


Pronto il condimento bisogna cuocere i croxetti bianchi in abbondante acqua salata. Per quanto riguarda il tempo di cottura sulla confezione troviamo indicato dai 12 ai 15 minuti. Per me sono ottimi dopo 13 minuti.

 

Comporre il piatto è facilissimo, bisogna solo alternare gli strati di pasta e il condimento alle patate fino a formare una porzione che contenga 12 croxetti.


Il loro sapore mi ricorda le giornate trascorse dai nonni quando il tempo scorreva spensierato e felice! Che buoni i miei croxetti alle patate! 


Buon Appetito con il Pastificio Fiore: amore sincero per la pasta!


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Riconoscimento

Blog d'argento

Magazine Aglaia®

Grazie!!

Vota il sito su Top100italiana.com

Translate

Grazie!

siti

Approvato da

Be an e-tailPR blogger

Mi trovi anche su

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Follow by Email

Google+ Badge

Archivio blog