Pagine

venerdì 28 febbraio 2014

Dall'antipasto al dolce miscela Multicereali Molino Pagani

Adoro spulciare nei siti delle aziende con le quali intreccio delle collaborazioni… e soprattutto mi piace leggerne la storia! 

Il Molino Pagani risale al 1803… ed è emozionante ripercorrere le varie fasi che hanno contribuito a trasformare un piccolo mulino artigianale in uno dei più grandi stabilimenti della Lombardia. Ogni volta che compriamo un sacchetto di farina Pagani portiamo a casa la dedizione e l’amore di sette generazioni di mugnai! 





E’ stato subito amore per il preparato Multicereali del Molino Pagani! Questa miscela di farine di 5 cereali e di soia con semi di lino e sesamo mi ha conquistato appena ho aperto la confezione, che gentilmente l’azienda mi ha inviato, in forma gratuita, per testarne personalmente la qualità e la bontà! 

Ci sono davvero i semini... ed anche al tatto questa farina è molto particolare, per non parlare del profumo di buono che la contraddistingue... mi riporta con la mente a quando da bambina osservavo la mia nonna paterna fare il pane e ogni tanto spulciando sotto il canovaccio infilavo le ditina in quell'impasto morbidoso! 




Il Molino Pagani fornisce la grande industria, gli esperti artigiani panificatori… con una vasta gamma di prodotti:

-la linea classica che comprende semole, farine di grano tenero e farine integrali;
-la linea delle farine speciali che comprende le “00” ideali per pasticceria, sfoglie e pizze, la farina Bio rinforzata e la nuova farina macinata a pietra "Sapore Antico";
-la linea sei semilavorati per pani bianchi e scuri che comprende miscele per la panificazione;
-la linea dei coadiuvanti  ideale per il processo di panificazione di prodotti da forno perfetti.

Ma per dare la possibilità anche alle casalinghe come noi di utilizzare le loro farine professionali ha immesso sul mercato, attraverso un negozio on-line, sacchetti da 5 kg  e astucci da 1 kg, ideali per pasticciare con le mani o con la macchina del pane!

Io preferisco le mani... 

Ogni astuccio contiene 2 bustine di lievito e sulla confezione troviamo ricette e consigli! 
Io ho seguito passo passo le indicazioni riportate sulla miscela Pizza, composta da farina di grano tenero e semola rimacinata. E' venuta così buona che gli amici non mi hanno dato neanche il tempo di fare le foto! Ops... finita! 

Per la miscela Multicereali ho dato estro alla mia creatività... il risultato? Torta a chiocciole e panini goduriosi, belli da vedere e ottimi da mangiare!

Ingredienti:
200 gr farina multicereali Pagani
300 gr manitoba
 2 uova
180 gr latte
pizzico sale
1 lievito
60 gr zucchero 
60 gr burro




Più lievita più questo impasto diventa soffice e buono. Una volta pronto potete dargli la forma che volete, io ho optato per un girasole.



Cuoce in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.


Una volta pronti i petali-panini si prestano ad essere mangiati con qualunque cosa: io ho realizzato delle bruschette con rucola, pomodoro e mozzarelline!



Per il dolce ho preparato la torta a chiocciole con ripieno di mele aromatizzate con zucchero e cannella. Seguite la stessa ricetta di prima aggiungendo altri 40 gr di zucchero.






Prima di infornare spennellate con il rosso di un uovo e un pochino di latte (io mi sono dimenticata...)


Spolverizzate con lo zucchero a velo e godetevi questo meravigliosa nuvola dolce ai muticereali del Molino Pagani.



Sito Molino Pagani: http://www.molinopagani.it/
Pagina facebook Molino Pagani: https://www.facebook.com/pages/Molino-Pagani-Spa/399227896830895

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Riconoscimento

Blog d'argento

Magazine Aglaia®

Grazie!!

Vota il sito su Top100italiana.com

Translate

Grazie!

siti

Approvato da

Be an e-tailPR blogger

Mi trovi anche su

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Follow by Email

Google+ Badge

Archivio blog