Pagine

mercoledì 15 gennaio 2014

Pasticciando pasticciando

Fare i dolci mi rilassa... 

Oggi ero a casa e avevo delle mele da recuperare... così ho unito due ricette di pan brioche, trovate di qua e di là sul web, per crearne una tutta mia...





Per l'impasto procuratevi:

200 gr farina 00
300 gr manitoba
2 uova
60 gr zucchero
40 gr burro temperatura ambiente (deve essere morbido)
180 gr latte tiepido
1 lievito birra a cubetto

Unite in una ciotolina le due farine, lo zucchero, il burro fatto a pezzetti e due uova. Con il latte tiepido sciogliete il lievito. Iniziate ad impastare e ad incorporare il latte con il lievito.





Ottenuto un panetto sodo,  fate lievitare l'impasto per tre ore o più... (mia nonna mi ha insegnato che bisogna inciderlo a croce per favorire la lievitazione!)




Fatto lievitare questo impasto potete utilizzarlo per tantissime ricette dolci e salate! 




In teoria dovrebbe essere una mela, dopo la cottura è diventata una simpatica pera!





Il ripieno sono mele a tocchetti con zucchero e cannella... il profumo è delizioso e il sapore ottimo!




Con lo stesso impasto ho fatto anche questo intreccio: morbidissimoooo... 






ed anche questi ripieni di marmellata!




Adesso tocca a voi pasticciare in cucina...

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Riconoscimento

Blog d'argento

Magazine Aglaia®

Grazie!!

Vota il sito su Top100italiana.com

Translate

Grazie!

siti

Approvato da

Be an e-tailPR blogger

Mi trovi anche su

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Follow by Email

Google+ Badge