Pagine

venerdì 3 gennaio 2014

Girasole alla nutella

Girasole  alla nutella

Ingredienti:

250 gr  farina 00
250 gr farina manitoba
2 uova
60 gr zucchero
180 gr di latte
30 gr burro
1 bustina di lievito di birra secco
Vasetto di nutella più altri 2 cucchiai di latte







Unite e mescolate la farina 00 e la farina manitoba in un recipiente,  aggiungete il lievito e lo zucchero, rimescolate e formate un cratere. 

Sbattete le uova, intiepidite il latte e sciogliete il burro. Versate le uova nel cratere,  a seguire  il latte e il burro a filo, quest’ultimo non deve essere molto caldo. Ottenuto un impasto omogeneo e  morbido lasciatelo lievitare in un luogo caldo per almeno tre ore, magari ricopritelo con carta velina o un canovaccio umido!

Quando il composto avrà raddoppiato il suo volume dividetelo in 4 palline uguali. Stendete la prima su carta da forno, deve avere lo spessore della pizza più o meno, e disponete l’impasto con la carta su una teglia, possibilmente bassa. Cospargete di nutella ad eccezione dei bordi e ricoprite con un nuovo disco di pasta sempre steso e alto pochi millimetri.

Di nuovo spalmate la superficie di nutella e ricoprite con l’impasto, procedete in questo modo fino ad esaurire i quattro panetti.

Non dimenticate di sigillare, mano a mano e con molta delicatezza,  i bordi dei vari dischi, in più l’ultimo non deve essere ricoperto di cioccolato.

Al centro mettete un tazza in modo da mantenere intatto il nucleo, mentre con un coltello dividete il composto in 16 spicchi. Togliete la tazza e girate gli spicchi a due a due verso l’esterno. Lasciate il girasole  lievitare per altri trenta minuti poi spennellate con il latte e infornate a 180 gradi per 30 minuti.


Ricetta di Francesco Bruno

2 commenti:

  1. Che buonoooo....domani provo a realizzarlo....volevo fare una torta marmorizzata ma provo questo...grazie a presto...ti faccio sapere..

    RispondiElimina

Instagram

Riconoscimento

Blog d'argento

Magazine Aglaia®

Grazie!!

Vota il sito su Top100italiana.com

Translate

Grazie!

siti

Approvato da

Be an e-tailPR blogger

Mi trovi anche su

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Follow by Email

Google+ Badge